La Trippa di San Bassiano::

Una tradizione popolare

La Trippa di San Bassiano::

Una tradizione popolare

La trippa di San Bassiano a Lodi

La Trippa a Lodi non è solo cibo. Non è solo una ricetta, un modo di mangiare le interiore dell'animale con verdure e spezie.

A Lodi la Trippa è una tradizione, anzi, forse è "La Tradizione".

Prima o poi ogni lodigiano mangia, ha mangiato o mangerà la Trippa di San Bassiano, mettendosi in fila in Piazza Broletto la mattina del giorno della festa del patrono cittadino per ricevere una fumante porzione della gustosa e ricca Trippa Lodigiana.

La trippa è un piatto che sembra all'apparenza povero, preparato a partire dalle interiora dell'animale, ma che si arricchisce di verdure e spezie cucinate a lungo con sapiente cura e con il gusto antico per le cose lente e ripetitive.

Quando nei tempi della grande palude lodigiana, quella dove aleggiava il respiro pirico del mitico drago Tarantasio, i poveri non potevano sperare di magiare carne nobile, non rimaneva loro che cibarsi dei resti e degli scarti del bestiame che non veniva utilizzato dagli allevatori e destinato ai cittadini più ricchi.

La fame ingegnò la popolazione che imparò presto a rendere commestibile le trippe, gli intestini e le budella gettati via come rifiuto.

Come dei riciclatori ante litteram, aggiunsero poi quegli ingredienti che ancora ora ne caratterizzano la tipicità.

Si raccontava, poi, tra le nebbie domenicali adagiate sulle rive umide delle rogge, nei cammini mattutini per la cacciagione di fiume, che la peste , già implacabile sterminatrice a Milano, non fosse così crudele con Lodi, i cui abitanti apparivano in qualche modo maggiormente resistenti al morbo o addirittura miracolosamente immuni.

Ciò forse era dovuto a quell'abitudine non proprio aristocratica di nutrirsi di abbondanti piatti di Trippa?

Qualcuno così pensò e presto la leggenda prese voce, diffondendosi fino ai giorni nostri.

La Trippa previene la malattia, pensavano i lodigiani antichi.

La tradizione arriva così fino ai giorni nostri incontrandosi con il culto cittadino per Bassiano, vescovo di Lodi, contemporaneo del potente milanese Ambrogio, del quale fu amico e confidente.

Ancora oggi si dice che "Mangià la büseca de San Bassan vör di sta ben tüt l'an", mangiare la trippa di San Bassiano significa star bene tutto l'anno.

La Pro Loco di Lodi ha voluto ormai da diversi anni riprendere e mantenere questa tradizione di buon auspicio per l'anno nuovo che comincia, organizzando la distribuzione gratuita della trippa a tutta la cittadinanza, all'interno delle celebrazioni della Festa Patronale, che si festeggia il 19 Gennaio.

La Preparazione della Trippa

La trippa che viene distribuita alla cittadinanza e al pubblico il giorno del Patrono si prepara nottetempo nelle cucine dell’azienda ospedaliera Lodigiana a garanzie delle norme igieniche e alimentari richieste.

Complessivamente si arriverà ad un quantitativo di circa 14-15 quintali di Trippa

La ricetta della Trippa di San Bassiano

Secondo la elaborazione del gastronomo Emilio Mazzi